Proseguiamo con la carrellata dei Protagonisti della
CENTOPASSI 2015
con …. la Squadra che ha tra i propri Piloti una delle due Quote Rosa, cioè la Squadra “I GIANNIZZERI” composta da
GIUSI MANTOVAN, ALESSANDRO DE MARCO & ALESSIO MENINI,
che certamente non ce ne vorranno se la GIUSI….ruberà loro la scena…
Della Giusi ricordiamo il primissimo e fugace incontro, in occasione del Bike Expo di gennaio scorso a Verona, durante il quale restammo colpiti ed anche ammirati dalla grande determinazione che dal suo sguardo e dalle sue poche parole trasparivano.
Confessiamo che ripensandoci a mente fredda ci stupisce ancora la sua proposta “voglio iscrivermi perché voglio farla” (non disse voglio provare a farla!). I fatti e l’esito della sua partecipazione hanno….dato ragione a Lei!
Ecco cosa (e come) ci ha raccontato la Giusi della sua personale esperienza….
Ciao Giusi. Allora, a quanto pare è finita la CENTOPASSI 2015…
Davvero?
Sarà ma quest’avventura straordinaria mi ha talmente inebriata e coinvolta che mi sembra di essere ancora in sella alla mia moto a scorrazzare tra valichi, passi, forche e forcelle e chi più ne ha più ne metta!
E sempre accanto i miei angeli custodi, Alessandro che fa strada ed Alessio che chiude.
Unica ragazza-pilota alla Centopassi 2015…
Non mi aspettavo di essere l’unica donna (grazie x la ragazza) a partecipare a questo tipo di competizione.
Negli ultimi tempi direi che la tendenza e’ quella di vedere sempre più spesso donne motocicliste cimentarsi in discipline sportive che vanno dal motocross alla pista e quindi non solo in semplici raduni a titolo puramente godereccio e di svago.
Comunque non ero sola perché altra quota rosa partecipante anche se non autonomamente motorizzata ma bensì zavorrina in sella con il proprio compagno, e’ stata Tiziana (n.d.r.: Tiziana Sambataro, zavorrina di Mister CENTOPASSI 2015 Luca Dallaglio; sarà una delle nostre prossime protagoniste…).
Ci siamo conosciute al traguardo e direi che mi sembra proprio una tipa tosta che sa’ il fatto suo e comunque da elogiare per la capacità di resistenza e di supporto al suo cavaliere che ha guidato notte e giorno concludendo con il raggiungimento dell’obiettivo!!
Non mi stupirei di trovarla l’anno prossimo alla guida di una signora motocicletta!
Raccontaci il Vostro itinerario.
Con il moto-team Giannizzeri siamo partiti da casa in Veneto e abbiamo attraversato 6 regioni: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e ….ritorno.
Tatticamente un itinerario sicuramente ambizioso, fattibile anche ai fini della classifica; ma siamo stati un po’ temerari nel senso che non abbiamo ben considerato la tipologia di strade in termini di percorribilità, di asfalto, di manutenzione; e questo sicuramente ci ha rallentato la tabella di marcia rispetto magari ad un itinerario più circoscritto al nord.
Per non parlare delle bizze del Navigatore che continuava a mandarci sullo sterrato oppure avanti e indietro sullo stesso percorso e il diluvio universale giunti nel Lazio; circostanze che ci hanno costretto a dover eliminare la quasi totalità dei passi programmati per l’ultimo giorno altrimenti non avremmo raggiunto il traguardo in tempo!
Quale il luogo più bello in cui tornerai con più calma?
Comunque lo scopo era quello di avventurarsi in zone nuove e io sono rimasta affascinata dal Monte Nerone, in provincia di Pesaro-Urbino, e dagli itinerari del GranSasso. In modo particolare ho già deciso di tornare in Abruzzo per percorrere in lungo e in largo Campo Imperatore, dato che non faceva parte dell’itinerario permesso e comunque avrebbe portato via un sacco di tempo !
Che esperienza è stata la CENTOPASSI 2015 a livello personale e motociclistico?
A livello personale la CENTOPASSI 2015 e’ stata una esperienza fantastica, di quelle che lasciano il segno.
Primo perché mi ha permesso di approfondire la conoscenza di due persone speciali come Alessando e Alessio con i quali si è’ creata un’intesa e un’amicizia come poche, di quelle rare che mi auguro non abbiano mai fine; e secondo ho avuto la conferma che la passione, la gioia, l’adrenalina che ti regala una motocicletta e’ unica e impagabile.
Non ultimo e’ stato bellissimo ritrovarsi in mezzo ad una banda di matti tutti legati dall’amore per le due ruote, in primis mister Vocino, e raccontare ad ognuno le vicissitudini del proprio mitico viaggio.
Non vi dico quanto bello era sgranare gli occhi per strada ogni qualvolta si incrociava una moto e controllare se aveva stampato davanti l’adesivo della Centopassi!!!
A livello motociclistico la mia Street triple ha fatto numeri anche sullo sterrato!
Le curve, il misto stretto, il misto veloce, si è divorata tutto senza battere ciglio e senza stancare la pilota che non si sarebbe mai fermata!!!
CENTOPASSI 2016. Che obiettivi Vi siete posti?
Bene ora occhi, cuore e pensiero puntati alla CENTOPASSI 2016 e, forti della prima esperienza, studieremo la strategia giusta per raggiungere l’ambito numero 100 e perché no anche superarlo!!!
Mai dire mai è soprattutto forza donne: non è impossibile e comunque partecipare e arrivare al traguardo e’ già una vittoria assicurata!!!
Grazie a tutti per il sostegno e a prestissimo!
Giusi Mantovan…. (& Alessandro De Marco & Alessio Menini che approvano…si…approvano!)
Comments are closed.